Una località nascosta e riservata dell’Aspromonte caratterizzata dalla presenza di diversi valloni e torrenti, completamente immersa nella natura tra punti panoramici mozzafiato e boschi sconfinati di lecci, querce secolari e pinete con presenza di ginestre dai fiori grandi e profumati, cisti e qualche esemplare di rosa canina.

Dopo un impegnativo e faticoso percorso , costituito da un’alternarsi di salite e discese, arriveremo a 1200 mt di altitudine dove il torrente Ferraina con un salto di 70 mt forma le meravigliose Cascate Forgiarelle, un capolavoro della Natura e tra le più belle dell’intero Parco dell’Aspromonte.

LOCALITA’-COMUNI INTERESSATI: Samo 

LUNGHEZZA PERCORSO: 20 km 

TIPOLOGIA PERCORSO: in linea 

ALTEZZA MIN.: 1200 mt s.l.m. 

ALTEZZA MAX : 1460 mt s.l.m. 

DURATA : Iintera giornata. 

DIFFICOLTA’: Escursionistico – E 

SPECIFICHE: Il percorso è consigliato ad escursionisti allenati in quanto oltre ad essere molto lungo presenta un considerevole dislivello su roccia o terreno sdruccuiolevole e pietroso con alcuni tratti esposti. Vivamente sconsigliato a chi soffre di vertigini. 

RADUNO: ore 8:30 presso località Pardesca (Comune di Bianco)

https://maps.app.goo.gl/5FRXKrhk2z37itcH7?g_st=ig 

PARTENZA ESCURSIONE: ore 9:00 

PRESENZA DI ACQUA LUNGO IL SENTIERO: Si, nella seconda metà del percorso. 

TIPO DI AMBIENTE NATURALE: sterrato e sentiero di montagna.

SOSTA PRINCIPALE Dopo la visita delle Cascate Forgiarelle, compatibilmente con l’orario, ci fermeremo nei pressi di una picccola sorgente dove oltre al rifornimento di acqua sosteremo per la colazione a sacco.  

CONDUTTORI:  Leo Criaco (Escursionista Esperto) – Paolo L. (AE) – Giuditta C. (AE in tirocinio). 

ALTRI AE ED ESCURSIONISTI VOLONTARI ESPERTI DI SUPPORTO: Elvira R. (AE), Angela V. (AE).

OBBLIGATORIO: Scarponi da trekking, mantellina copri-pioggia o k-way, copertura antifreddo, 1,5 litri di acqua, , snack, colazione al sacco già pronta per essere consumata, maglietta di ricambio.

CONSIGLIATO: abbigliamento a strati, bastoncini, maglia tecnica, cappellino per il sole, occchiali da sole e crema solare..

DESCRIZIONE ESCURSIONE:

Dalla località Pardesca proseguiremo in auto fino a circa 13 Km più in alto di Samo, parcheggeremo presso un ampio spazio a lato della strada e inizieremo il cammino in salita su una strada sterrata fino a raggiungere una radura ai piedi del Monte Perre (circa 1300 mt di altitudine).

Percorreremo dapprima una sterrata larga e comoda per poi seguire un sentiero più stretto che ci condurrà al cosidetto “Scalone di Ferraina” che presenta un importante dislivello con fondo pietroso e sdrucciolevole.

Quì, per rendere la salita meno scoscesa e ripida, seguiremo a passo lento e con molta attenzione un sentiero che girando intorno allo “Scalone” affievolisce la forte pendenza e ci farà arrivare sotto il “Puntone Galera” dove potremo godere di una incredibile vista della vallata sino al Mar Ionio.

Arriveremo quindi a un bivio dove un cartello indica la località Croce di Dio, da questo punto ci dirigeremo verso uno stretto sentiero che percorre prima un bosco di querce secolari per inoltrarsi poi in una bellissima pineta, superata la quale arriveremo alla fiumara Ferraina che potrà essere facilmente guadata vista la presenza di poca acqua.

Dalla fiumara risaliremo di nuovo di quota fino a raggiungere una sterrata comoda che ci codurrà in poco tempo su un altopiano dove un cartello indica le cascate Forgiarelle; da qui, percorrendo un ripido sentiero ben tracciato e staccionato, scenderemo finalmente alle cascate la cui vista ci ricompenserà del faticoso cammino. Dopo la sosta alle cascate risalendo a ritroso il sentiero potremo consumare la colazione a sacco presso un’ampio spiazzo, fornito di un tavolo e due panche , vicino ad una piccola sorgente idrica che ci permetterà di fare rifornimento di acqua. Dopo la colazione ci dirigeremo verso il punto di partenza ripercorrendo esattamente lo stesso itirenario di andata.

PRENOTAZIONI entro e non oltre Venerdì 31 Maggio

Eventuali ospiti potranno partecipare solo se escursionisti allenati e previa insindacabile valutazione dei conduttori e del direttivo dell’Associazione.
Per i non tesserati FIE è previsto il versamento di un contributo di € 7,00 da effettuarsi all’inizio dell’attività ad uno dei referenti; detti partecipanti dovranno comunicare, al momento della prenotazione, oltre al nome e cognome, anche il codice fiscale ai fini dell’emissione della copertura assicurativa infortuni.

NB: L’escursione potrà subire variazioni per quanto concerne la durata o la distanza da percorrere, o essere annullata in caso di avverse condizioni meteo e comunque fattori e motivazioni a insindacabile giudizio del responsabile dell’Escursione o del Presidente dell’Associazione.