Art. 1 Finalità del Regolamento

Il presente regolamento contiene le norme attuative per la vita e l’attività sociale dell’Associazione “Altri Orizzonti”, di seguito “Associazione”.

Art. 2 Validità e modifica del Regolamento

Il regolamento è valido per tutti i soci presenti e futuri dell’Associazione e decorre dal 1° gennaio 2024 in seguito ad approvazione del Consiglio Direttivo.

Il regolamento può essere modificato a maggioranza assoluta dei soci, su proposta del Consiglio Direttivo o di almeno il 50% dei soci.

Art. 3 Modalità di iscrizione e quote associative

L’anno sociale corrisponde con l’anno solare, quindi scade per tutti il 31 dicembre.

La quota associativa è fissata annualmente dall’Assemblea dei soci, su proposta del Consiglio Direttivo e può essere modificata di anno in anno; può essere stabilita una quota diversa per la nuova iscrizione o il rinnovo.

Gli aspiranti soci, al fine di acquisire elementi ed informazioni per l’eventuale adesione, possono partecipare ad una iniziativa promossa dall’Associazione. L’aspirante socio è tenuto ad accettare il contenuto del presente Regolamento.

Dopo l’iniziale partecipazione, è obbligatorio per ogni aspirante socio procedere alla richiesta di iscrizione all’Associazione mediante la compilazione dell’apposito modulo, predisposto dal Consiglio Direttivo, nel quale riporterà i suoi dati personali, compreso l’indirizzo di posta elettronica che verrà utilizzato per le comunicazioni ufficiali.

Spetta al Consiglio Direttivo decidere sull’ammissione dei nuovi soci.

Il nuovo socio è tenuto a versare la quota associativa entro dieci giorni dall’accettazione della richiesta da parte del Consiglio Direttivo, secondo le modalità di pagamento previste.

La quota associativa deve essere corrisposta da tutti i soci che rinnovano l’iscrizione, entro trenta giorni dall’inizio dell’anno sociale, tramite accredito sul conto dell’Associazione oppure con versamento in contanti, effettuato ai soci incaricati della riscossione.

L’iscrizione si rinnova automaticamente, con conseguente obbligo di pagamento della quota associativa, salvo recesso comunicato almeno 30 giorni prima della scadenza dell’anno sociale.

Art. 4 Diritti e doveri dei soci

I soci hanno diritto a partecipare alla vita dell’Associazione, ad accedere agli organi elettivi, ad essere informati sui programmi e sulle attività sociali secondo le modalità di seguito descritte.

Condizione generale di eleggibilità per tutte le cariche sociali è la qualifica di socio con anzianità minima di anni due, in regola con le obbligazioni assunte con l’Associazione all’atto dell’iscrizione.

I soci hanno il dovere di contribuire al buon andamento della Associazione partecipando alla vita della stessa e attivandosi con il proprio lavoro volontario alla riuscita delle iniziative sociali. I soci che, nell’espletamento del lavoro volontario richiesto e autorizzato dal Consiglio Direttivo per le attività ordinarie e per quelle a carattere straordinario, hanno sostenuto spese per conto dell’Associazione, hanno diritto a richiedere il rimborso delle stesse presentando idonea documentazione delle spese sostenute e preventivamente autorizzate. La documentazione delle spese sostenute deve essere presentata al Tesoriere, che effettuerà gli opportuni controlli contabili e amministrativi e predisporrà la scheda di rimborso spese.

Art. 5 Partecipazione alle attività dell’Associazione

Per partecipare alle singole attività è obbligatorio prenotarsi nei termini e con le modalità stabilite nella scheda pubblicata sul sito internet o sulla pagina Facebook dell’Associazione; in ogni caso la prenotazione deve essere effettuata dopo aver attentamente vagliato le proprie capacità in relazione alle caratteristiche ed alle difficoltà dell’evento.

Per motivi organizzativi non è consentita la partecipazione agli eventi in mancanza di prenotazione nei termini indicati.

I partecipanti che hanno effettuato la prenotazione devono essere presenti nel luogo del raduno almeno trenta minuti prima dell’inizio delle attività, salvo cause di forza maggiore tempestivamente comunicate ad un referente dell’associazione.

La partecipazione di eventuali ospiti e aspiranti soci deve essere preventivamente autorizzata da un referente dell’associazione o da un componente del Consiglio Direttivo. Non è comunque ammessa la partecipazione di ospiti o aspiranti soci alle attività particolarmente impegnative.

Non sarà consentita la partecipazione agli eventi a coloro che non abbiano effettuato la prenotazione nei termini previsti ovvero che non siano stati autorizzati alla partecipazione.

Anche per motivi si carattere assicurativo, i soci che non sono in regola con il pagamento della quota associativa non potranno partecipare alle attività dell’associazione.

Art. 6 Norme e suggerimenti comportamentali

Di seguito vengono indicati, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, alcuni consigli e prescrizioni inerenti principalmente le attività escursionistiche promosse dall’Associazione, in coerenza con i principi propri dell’Associazione stessa. Per quanto non espressamente citato, si rimanda alle più comuni regole civili e del buon senso.

Per motivi di sicurezza e per un corretto svolgimento delle attività, è fatto divieto ai partecipanti di prendere alcuna iniziativa individuale (allontanarsi dal gruppo, scegliere scorciatoie, ritornare indietro arbitrariamente, ecc.). Inoltre, in particolare durante le attività escursionistiche, è sempre necessario camminare responsabilmente, non perdere il contatto visivo con le persone che precedono o che seguono, ed avvisare tempestivamente i referenti o gli accompagnatori di eventuali difficoltà o esigenze intervenute.

I soci devono tenere un comportamento corretto durante le attività organizzate dall’Associazione, in modo da consentirne il regolare svolgimento e non danneggiare gli altri partecipanti. L’eventuale presenza di cani (o altri animali di compagnia), da condurre comunque sempre secondo le indicazioni fornite, deve essere preventivamente autorizzata dal Direttivo o dagli accompagnatori, anche in funzione della tipologia di escursione o evento.

L’Associazione promuove il rispetto della natura in tutte le sue espressioni. Assume quindi un comportamento rispettoso dell’ambiente, anche in relazione alle prescrizioni di legge che regolano più ampiamente i Parchi e le Riserve eventualmente percorsi. E’ opportuno, quindi, che le conversazioni si svolgano a bassa voce per permettere a tutti di godere a pieno dell’ambiente naturale. E’ inoltre opportuno prediligere l’utilizzo di utensili riutilizzabili piuttosto che di accessori usa e getta (borracce e non bottigliette di plastica, posate, piatti e bicchieri o tazze da campeggio e non di plastica usa e getta, ecc.).

L’Associazione fonda la riuscita delle proprie iniziative sul prezioso contributo dei soci referenti, nonché di ulteriori conduttori esperti dei territori visitati, che mettono a disposizione le proprie conoscenze ed il proprio tempo per la preparazione del percorso e per lo svolgimento delle attività, a beneficio di tutta l’Associazione. I partecipanti alle attività dovranno pertanto seguire i loro consigli e le loro indicazioni, apprezzando il lavoro preparatorio da questi svolto, con la gratitudine che si conviene soprattutto nel caso in cui si tratti di referenti esterni all’associazione.

I soci, in ogni attività che possa essere in qualsivoglia modo riconducibile all’Associazione o agli altri soci e in tutte le loro espressioni o comportamenti che possano interessare o coinvolgere l’Associazione stessa, sia in seno all’Associazione che all’esterno, avranno cura di attenersi scrupolosamente alle normative vigenti in tema di rispetto della privacy, della sicurezza, della proprietà intellettuale, delle norme di utilizzo dei Social Media ecc..

Art. 7 Partecipazione ad attività associative

Il Consiglio Direttivo stabilisce, organizza e gestisce le attività associative previste dal programma annuale e/o ulteriori attività straordinarie individuate dallo stesso Consiglio Direttivo o, laddove necessario, deliberate dall’Assemblea dei Soci. Per l’organizzazione delle attività di ordinaria amministrazione, il Consiglio si avvale del contributo operativo di soci scelti dallo stesso, previa disponibilità da questi manifestata.

I soci possono formulare in ogni momento suggerimenti e/o indicazioni per migliorare l’attività dell’Associazione e possono proporre nuove attività; i soci, con l’adesione alle singole attività, si obbligano all’accettazione e al rispetto di quanto programmato per tale attività dal Consiglio Direttivo e/o dai Soci Organizzatori/Referenti.

Articolo 8 – Sanzioni disciplinari

Spetta al Consiglio Direttivo deliberare l’adozione degli opportuni provvedimenti nei confronti del socio che non rispetta in tutto o in parte le disposizioni del presente Regolamento, di eventuali altri regolamenti interni o delle deliberazioni prese dagli organi sociali.

Art. 9 Mezzi di comunicazione.

La posta elettronica è il mezzo principale attraverso il quale vengono fatte le comunicazioni ai soci, inclusa la convocazione per le assemblee. Ove un socio sia impossibilitato a ricevere tali comunicazioni per via telematica, deve fare espressa richiesta di riceverle per posta normale o per altra via (es. SMS).

Art. 10 Sito web e Social Network

Il sito web www.altriorizzonti.it è uno degli strumenti principali con cui l’Associazione pubblicizza le sue attività e tiene i contatti con i soci.

L’utilizzo di Facebook, con apposita pagina, da parte dell’associazione, ha l’esclusivo scopo di pubblicizzare le iniziative dell’associazione, veicolarne particolari eventi, immagini o filmati e facilitare il contributo dei soci e simpatizzanti con idee e suggerimenti nuovi. È cura del Consiglio Direttivo gestire, aggiornare e moderare sia il Sito che ogni altra forma di presenza dell’Associazione sui Social Network, anche avvalendosi della collaborazione di altri soci e/o dell’intervento di aziende e soggetti specializzati nel settore informatico.

Articolo 11 – Assemblea – Votazioni in Assemblea

L’assemblea generale ordinaria deve essere convocata dal Presidente o dal Consiglio Direttivo con almeno 10 giorni di anticipo, tramite comunicazione ai soci effettuata per posta elettronica o tramite pubblicazione sul sito web www.altriorizzonti.it.

L’avviso di convocazione dell’assemblea, anche quando convocata su richiesta di un terzo dei soci, deve contenere l’indicazione di giorno, ora e luogo dell’assemblea e l’elenco degli argomenti all’ordine del giorno.

Vengono convocati in assemblea, che viene presieduta dal Presidente, tutti i soci che siano in regola con le norme del presente Regolamento. Le votazioni in assemblea si fanno normalmente per voto palese dei presenti con diritto di voto e in regola con il pagamento delle quote sociali.

L’assemblea generale dei soci rappresenta uno dei momenti fondamentali della vita associativa ed è un utile strumento mediante il quale il Consiglio Direttivo e tutti gli associati hanno l’opportunità di confrontarsi, di effettuare valutazioni sulle attività svolte e di esaminare nuove idee e proposte.

Il presente Regolamento è approvato dal Direttivo in data 25 Ottobre 2023.