Domenica 3 Novembre 2024: COOPERATIVA S.O.S. ROSARNO – MASSERIA CRUDO
La nostra mattinata sarà dedicata alla visita alla COOPERATIVA S.O.S. ROSARNO e all’ostello DAMBE SO – grati e al fine di ricordare l’impegno di queste realtà sul territorio che ogni giorno portano aiuto, lavoro e dignità ai migranti e non solo, costruendo ponti di speranza – mentre all’ora di pranzo ci sposteremo alla MASSERIA CRUDO per conoscere questa realtà produttiva, di ospitalità e ristorazione che non ha affatto perso di vista il legame con le tradizioni locali.
LOCALITÀ – COMUNI INTERESSATI: Rosarno (RC), Monteporo (VV)
TIPOLOGIA EVENTO: culturale – di interesse sociale – enogastronomico
DURATA EVENTO: tutta la giornata
CARATTERISTICHE PERCORSO POMERIDIANO: breve passeggiata adatta a tutti
RADUNO:ore 9.15 al Parcheggio presso lo svincolo autostradale di Rosarno: https://maps.app.goo.gl/R9wnSVkXbX5wLEXB7?g_st=ac
Proseguiremo con le macchine verso la Cooperativa
REFERENTE: Milena P.; Collabora Elvira R.
OBBLIGATORIO: Scarpe comode, mantellina copri-pioggia o k-way o ombrellino, giacca antivento, 1,0 litri di acqua, snack.
CONSIGLIATO: abbigliamento a strati.
COSTI: EURO 25,00 per il pranzo, su prenotazione, presso la Masseria Monteporo a base di piatti preparati secondo procedure e ricette della tradizione, utilizzando materie prime a km 0 (ricco antipasto, primo, acqua, vino della casa, caffè).
PRENOTAZIONI: ESCLUSIVAMENTE MEDIANTE LA COMPILAZIONE DEL MODULO DISPONIBILE AL LINK SOTTOSTANTE ENTRO E NON OLTRE VENERDI’ 1 NOVEMBRE.
Eventuali ospiti potranno partecipare previa insindacabile valutazione dei referenti e del CD dell’Associazione.Per i non tesserati FIE è previsto il versamento di un contributo di € 7,00 da effettuarsi all’inizio dell’attività ad uno dei referenti; detti partecipanti dovranno comunicare, al momento della prenotazione, nome, cognome e codice fiscale ai fini dell’emissione della tessera temporanea comprensiva di copertura assicurativa infortuni.
NB: L’evento potrà subire variazioni per quanto concerne la durata o la distanza da percorrere, o essere annullato in caso di avverse condizioni meteo e comunque fattori e motivazioni a insindacabile giudizio del referente o del Presidente dell’Associazione.
DESCRIZIONE
S.O.S. ROSARNO: Ogni mano tesa, ogni atto di altruismo, rendono il mondo più umano.
Giornata dedicata alla visita alla Cooperativa S.O.S. Rosarno e all’ostello DAMBE SO – realtà che ogni giorno portano aiuto, lavoro e dignità ai migranti e non solo, costruendo ponti di speranza – e alla Masseria Crudo legata alle tradizioni locali, dove gusteremo piatti della tradizione a Km 0.
SOS Rosarno è un’Associazione di Promozione Sociale che riunisce piccoli contadini, pastori e produttori agro-caseari, braccianti immigrati e attivisti, oltre che piccoli artigiani e operatori di turismo responsabile.
Lo scopo della associazione è “Promuovere e praticare la cultura della solidarietà, del rispetto reciproco e della non violenza, perseguire l’uguaglianza e la giustizia sociale. Adoperandosi per il superamento di ogni pregiudizio o barriera sia essa culturale, sociale, burocratica, economica e fisica, che possa rappresentare fonte di ogni forma di disparità, discriminazione, intolleranza, xenofobia, razzismo, violenza e ostacolo ad una vera integrazione sociale e culturale delle persone, indipendentemente dalla provenienza, condizione sociale ed economica, dalla razza, dal sesso, dal credo religioso e dall’appartenenza politica”.
La principale attività è l’organizzazione di una produzione agrumicola e olivicola secondo criteri di agricoltura biologica e con la garanzia di regolare assunzione dei lavoratori. L’associazione non svolge mediazione commerciale, ma solo attività di coordinamento e promozione, soprattutto presso i Gruppi d’Acquisto Solidali e le Botteghe EquoSolidali di tutta Italia, garantendo che i produttori aderenti rispettino tutti i principi e le condizionalità del progetto e mettendo in contatto diretto i gruppi d’acquisto con i produttori. Attraverso la vendita dei prodotti a un prezzo equo – che vuol dire superiore a quelli di mercato imposti dalla Grande Distribuzione Organizzata – si garantisce una equa retribuzione ai lavoratori e una giusta remunerazione ai produttori, creando un piccolo esempio vivente di una possibile alternativa economica per la Calabria e in particolare per Rosarno, improntata a criteri di sostenibilità, equità e convivialità.
Al momento, l’unica risorsa di finanziamento è la vendita dei prodotti ai Gruppi d’Acquisto Solidali, destinando una quota del prezzo al finanziamento della gestione dell’associazione e un’altra quotaal finanziamento di attività di sostegno, promozione dei diritti e più in generale solidarietà verso i lavoratori stagionali che a migliaia ogni autunno-inverno affollano la piana di Gioia Tauro.
DAMBE SO: Significa casa della dignità, in lingua Bambarà, una delle più diffuse in Africa occidentale.
Il nome, carico di significati, che è stato scelto per l’ostello sociale che, nel febbraio del 2022, ha aperto nella Piana di Gioia Tauro per ospitare i braccianti durante il periodo della raccolta agrumicola. Si tratta di un’idea potenzialmente rivoluzionaria che punta a cambiare finalmente le condizioni di vita dei braccianti, e che può essere un modello da replicare.
L’ostello sociale Dambe So è parte dei progetti di Mediterranean Hope, il programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).
E’ un’alternativa alla logica dei campi d’accoglienza, non è uno spazio gratuito: i lavoratori contribuiscono alle spese con una piccola quota. Un’altra parte dei costi è sostenuta dalla quota sociale proveniente dalla vendita delle arance della filiera di Etika. Si chiama casa della dignità: io sono un lavoratore, io posso pagare, e pago per quello che posso»
PRANZO ALLA MASSERIA CRUDO
In Calabria, sull’altopiano del Monteporo, un pianoro sospeso a 700 mt d’altezza, sul mare della costa degli Dei: pascoli rigogliosi, punteggiati da masserie e greggi; qui il verde non manca mai e non manca mai nemmeno il bianco del latte, un latte speciale arricchito da una varietà incredibile di erbe aromatiche. Questo paesaggio fa da sfondo alla Masseria Monteporo, luogo unico rimasto incontaminato, dove poter degustare prodotti tipici di Calabria e piatti preparati secondo procedure e ricette della tradizione, utilizzando materie prime a km 0, non il solito agriturismo con ristorante ma un’esperienza nella vera Calabria.
Menù: ricco antipasto, primo, acqua, vino della casa, cannolo con ricotta, caffè. € 25,00 a persona, segnalare in fase di prenotazione eventuali intolleranze o preferenze alimentari.
PASSEGGIATA POMERIDIANA
Splendida passeggiata nel cuore del Monteporo, all’interno dell’azienda, camminando lungo l’uliveto, l’orto e i terreni destinati al pascolo. Un pomeriggio di relax in campagna. Il pomeriggio sarà inoltre momento di confronto con i soci attivi per iniziare a programmare le attività che potranno esser proposte nel 2025.